Seguimi su Libero Mobile

martedì 19 maggio 2009

Uova nei pomodori

foto
(questa è una ricettina facile facile per risolvere alla svelta una cena o un pranzo leggero. I bambini - quelli in età e quelli cresciuti :-D - adorano scoperchiare il pomodoro e trovarci dentro una sorpresa :-D )

Servono:
1 o 2 pomodori insalatari maturi, rotondi e sodi, per ogni commensale
egual numero di uova
basilico o prezzemolo o origano
parmigiano grattugiato
olio

Ho acceso il forno a 200° e intanto che si scaldava ho lavato i pomdori, ho tagliato via una calotta e li ho svuotati. Dopo averli salati leggermente, li ho messi in una teglia da forno. Dentro ognuno, un paio di foglie di basilico stracciate con le mani: e poi ci ho rotto dentro un uovo. Ho condito con un cucchiaio di parmigiano su ciascuno e un filo d'olio, Ho rimesso sopra le calotte a mo di coperchietto, ancora un filo d'olio e ho infornato per 30 minuti.
Una volta cotti, li ho fatti raffreddare e poi li ho serviti con un'insalatina fresca.

Mi sono venute in mente anche delle varianti: metterci delle olive nere a pezzetti, che mi sa ci stiano parecchio bene, oppure, invece di metterci l'uovo intero, sbattere delle uova tipo frittata e riempire con queste i pomodori.

Il commento della copiona: invece che con i pomodori, si possono fare usando delle zucchine rotonde, svuotate e leggermente sbollentate.

2 commenti:

maggye ha detto...

Questa la copio dalla cuoca che copia... brava! Bella ricetta!

marcella candido cianchetti ha detto...

gran bella idea da fare subitissimo grazie

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin