Seguimi su Libero Mobile

lunedì 4 maggio 2009

Insalata di fragole e spinaci all'aceto di lamponi


(le fragole nell'insalata? Perchè no? Io adoro le insalate che mescolano, in modo equilibrato, frutta e verdura e questa è particolarmente adorabile!)
Servono:

foglie di spinaci, tenere e senza il gambo, circa mezzo chilo
250 gr di fragole profumate
aceto di lamponi (oppure vedi sotto il trucchetto!)
olio extravergine di oliva
sale e pepe bianco
senape
semi di sesamo tostati oppure semi di papavero
qualche gheriglio di noce


L’aceto di lamponi non ce lo avevo, e ho rimediato in questo modo: ho preso un bicchiere di banale aceto bianco, l’ho intiepidito in un pentolino e ci ho messo dentro una bustina di tisana al lampone.
Ho lasciato fino a quando non si è raffreddato e poi l’ho usato per la vinaigrette.

Mettere in un’insalatiera le foglioline degli spinaci ben lavate e asciugate e rotte grossolanamente con le mani.
Lavare le fragole e tenerle da parte.
Preparare un condimento con olio evo, aceto di lamponi, sale, pepe, semi di sesamo tostati in padella oppure semi di papavero (se si hanno) e una puntina ina ina ina di senape.
Al momento di servire in tavola, tagliare in quarti le fragole, aggiungerle agli spinaci e condire con la vinaigrette preparata.
Decorare con qualche gheriglio di noce e servire subito.

Il commento della copiona: non è un contorno, ma va bene come antipasto, oppure come piatto di verdura leggera dopo un primo copioso.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che bella idea, ho gli ingredienti e anche l'aceto di lampone.
Anche a me piacciono molto le insalate con la frutta.
Grazie
Angela

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin