Seguimi su Libero Mobile

mercoledì 24 febbraio 2010

Ciambella con la marmellata nell'impasto


Di passaggio a casa tra un viaggio e l'altro, ho DOVUTO cucinare qualcosa, per rilassarmi e farmi riprendere contatto con la casalinga che è in me e lotta per non farsi schiacciare dalla modalità donna che lavora, quando questa prende mio malgrado il sopravvento :-)
Ho scelto di rifare - cosa assai rara per me - una cosa che avevo già fatto: il post originale si trova qui, ma siccome questa ciambella per me è entusiasmante ho pensato che si meritasse una menzione particolare e tutta per sé.
Sono solo pochissimi ingredienti e si fa prestissimo a farla, quindi è l'ideale se si vuole preparare in fretta un dolce buono buono per la colazione.

Servono:
  • 4 uova
  • 350 gr farina autolievitante (oppure 350 gr di farina + 1 bustina di lievito)
  • una tazzina da caffè di olio di riso (o altro olio di sapore neutro: io stasera ho usato quelli di semi di vinacciolo)
  • 100 gr di zucchero
  • 350 gr di marmellata pallida (stasera ho usato una bellissima gelatina dorata di mela cotogna, comprata in Germania)
  • granella di zucchero, a piacere

Si montano le uova con lo zucchero fino ad averle bianche e belle gonfie, si unisce, sempre continuando a montare, l'olio, poi la marmellata e infine la farina.
Si rovescia tutto in uno stampo da ciambella da 26 cm circa imburrato, si cosparge con un poco di granella di zucchero e si cuoce per 35 minuti a 170° in forno già caldo (regolarsi col proprio forno!).

Il commento della copiona: niente granella di zucchero stasera, perchè non ce l'avevo.
Per me, questa è LA ciambella.

5 commenti:

tittina ha detto...

e si questa è proprio la ciambella!!!!deve essere deliziosa con la marmellata nell'impasto...copio pure questa di ricetta...non sei la sola copiona eh !!!stasera sono contenta di aver trovato per caso il tuo blog..me ne sono innamorata letteralmente lo giuro!!!spero di averti anche nel mio blog cosi ci conosceremo ciao Tittina

Laura ha detto...

ma che buona che dev'essere questa ciambella......la copio anch'io!!!!
baci ;)

Mary ha detto...

ottima per la prima colazione !

mari_angela ha detto...

ottima si, sto per farla :)

mari_angela ha detto...

fattaaaaaa oggi :) che buona, morbida e non eccessivamente dolce come piace a me :) grazie

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin