Seguimi su Libero Mobile

mercoledì 3 giugno 2009

Zuppa di pomodoro e burro di noccioline al curry


(dal libro Quick Kitchen, una delizia se amate la cucina indiana speziata.)

Servono:

1 cipolla tritata
2 cucchiai d'olio
2 cucchiaini di curry Madras
2 barattoli di polpa di pomodoro (in stagione, meglio usare il pomodoro fresco)
circa 1/2 litro di brodo vegetale (anche di dado - ma si può tranquillamente sostituire con acqua)
2 cucchiai abbondanti di burro di noccioline (peanut butter, anche fatto in casa) sciolti in una tazza di acqua bollente
2 cucchiai di coriandolo fresco (cilantro) tritato
sale e pepe

Soffriggere la cipolla nell'olio per una decina di minuti, aggiungere il curry, mescolare bene e cuocere ancora un paio di minuti.
Aggiungere la polpa di pomodoro e il brodo e far sobbollire, a pentola scoperta, per 5-6 minuti.
Aggiungere l'acqua dove è stato sciolto il burro di noccioline, far riprendere il bollore e cuocere piano, mescolando di tanto in tanto, per altri 5 minuti.
Aggiustare di sale e pepe, mescolare il coriandolo e servire.
Buona calda, buona fredda, migliore tiepida.

Il commento della copiona: questa l'ho messa insieme stamattina, intanto che mi preparavo per venire in ufficio. Se vi piace la cucina indiana, amerete questa minestra, gustosissima e perfetta da mangiare anche con questi caldi. Io me la sono messa in un barattolo ermetico della Tupperware e all'ora di pranzo l'ho mangiata proprio di gusto!

1 commento:

stef ha detto...

Provata. Diciamo che ho copiato la cuoca che copia :-D. Ho fatto alcune piccole varianti: ho aggiunto qualche foglia di curry, ho usato tahina invece che burro di noccioline, ho concluso, non avendo trovato il coriandolo fresco, con una bella grattugiata di zenzero (che io metterei anche nelle lasagne, provocando senza dubbio grave scandalo) che da' un aroma pizzico-limonoso. Buona. Ma proprio buona-buona.Rinfrescante, leggera. Grazie, copiona :*
s.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin