Seguimi su Libero Mobile

domenica 21 giugno 2009

Melanzane ripiene di pane di Giuliana


(ricetta di Giuliana di coquinaria :-*)

Servono:

4 melanzane medie
mollica di pane pugliese fresco
1 uovo
100 gr di parmigiano e 50 gr di pecorino grattugiato
basilico abbondante
aglio, 2 o 3 spicchi
sale e pepe

Ho messo a bollire due dita d'acqua con un pizzico di sale in un tegame molto largo.
Nel frattempo, ho lavato le melanze, ho tolto il picciolo e le ho tagliate a metà per il lungo.
Quando l'acqua ha iniziato a bollire ho messo tutte le melanzane con il lato tagliato verso il basso e le ho scottate per un paio di minuti.
Le ho poi svuotate, ho tritato a coltello la polpa e l'ho messa in una zuppiera.
I gusci si tengono da parte.
Ho frullato la mollica di pane fino ad ottenere delle grosse briciole morbide e le ho unite alla polpa di melanzane.
A parte ho frullato il parmigiano, il pecorino, due spicchi d'aglio e il basilico e li ho mescolati al pane. Ho unito un uovo, sale e pepe.
Con questo composto ho riempito i gusci di melanzane, li ho messi in una teglia unta d'olio e sopra ognuno ho messo un cucchiaio di salsa di pomodoro.
Li ho fatti cuocere in forno a 200° per mezz'ora.
Era avanzato del ripieno e con quello ci ho fatto queste polpettine :-)

Il commento della copiona: sono molto buone anche fredde!

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin