Seguimi su Libero Mobile

venerdì 28 agosto 2009

Un ragu di carne e funghi buonissimo (ovvero, le ricette migliori nascono per caso)


(i miei figli, che non per niente respirano da sempre aria di Romagna, sono ghiottissimi di ragu di carne, che io invece faccio molto raramente perchè mi annoio abbastanza a ripetere due volte lo stesso piatto :-D. In questi giorni, un po' in colpa per averli trascurati tutto l'anno e obbligati a cibarsi delle mie nefandezze culinarie - o almeno ad assaggiare il courtesy bite - ho pensato di coccolarli un po', cercando di preparare cose che piacciano a loro e non che divertano me. Stamattina, mi ero procurata gli ingredienti e il tempo necessario per preparare un ragu coi fiocchi e avevo iniziato a cucinarlo quando mio figlio maggiore, che si trova in ospedale per un intervento, mi ha chiesto di andare da lui. Non volendo rimandare, ho buttato tutto nella slowcooker, rassegnata ad un risultato imprevisto al mio ritorno. Invece, è venuto ottimo e d'ora in avanti penso lo farò così molto più spesso)

Ho usato:

  • 500 gr di manzo scelto macinato
  • 3 salsicce di maiale
  • 1 cipolla rossa media
  • 1 scalogno
  • 2 carote
  • 2 costole di sedano
  • 1 barattolo di concentrato di pomodoro
  • 2 scatolette di polpa di pomodoro
  • 20 gr di funghi secchi
  • 1 tazza da the di brodo di pollo
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • burro

Ho tritato le verdure finissime e le ho fatte soffriggere in olio e burro.
A quel punto, è suonato il telefono e ho dovuto cambiare programma velocemente.
Ho messo nella slowcooker le verdure, ho aggiunto ancora un po' di olio, poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti (le salsicce le ho lasciate intere), mescolando col cucchiaio di legno.
Ho acceso su low e me ne sono andata.
Tutto questo è accaduto intorno alle 9 del mattino.
Ho lasciato cuocere fino alle 16, quindi 7 ore, sempre su low.

Il commento della copiona: di solito, quando facevo il ragu nella slowcooker, soffriggevo prima le verdure in un tegame, poi aggiungevo la carne, la sfumavo col vino e a quel punto, aggiunto il pomodoro, passavo il tutto nella slowcooker per sobbollire fino a cottura. In questo modo, si fa molto prima e il risultato è eccellente!

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin