Seguimi su Libero Mobile

lunedì 24 agosto 2009

Polpettine al curry


(ricetta di Rossanina di coquinaria, con qualche modifica mia)

Servono:

500 gr di macinato di manzo
una piccola cipolla rossa
un cucchiaino abbondante di zenzero in polvere
uno spicchio d'aglio
un pezzettino di peperoncino secco
40 gr di mandorle
un uovo
1 barattolo grande di yogurt intero
ghee (o burro chiarificato)
due cucchiaini di thai curry (o il curry che preferite - a me piace il thai perchè ha un distinto sapore di cilantro)
sale

Ho messo nel bimby (ma si può usare - ovviamente - anche un frullatore oppure tritare in altro modo) la cipolla, lo zenzero, l'aglio, il peperoncino e le mandorle e ho fatto andare per qualche secondo in modo da tritare tutto uniformente.
Ho poi aggiunto la carne, l'uovo e tre cucchiaiate di yogurt: dopo aver amalgamato tutto, ho aggiustato di sale e ricavato delle polpettine grandi come noci, le ho messe su un vassoio, coprendole poi con un foglio d'alluminio e le ho fatte riposare qualche ora.
Poco prima di andare in tavola, ho scaldato il ghee in una grande padella, ho rosolato le polpettine ben bene, ho aggiunto il curry, incoperchiato e fatto cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.
Infine ho aggiunto ancora qualche cucchiaiata di yogurt, ho tolto dal fuoco immediatamente e ho mescolato bene per ottenere una salsina morbida.

Il commento della copiona: molto gradevoli!

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin