Seguimi su Libero Mobile

domenica 20 giugno 2010

Patate e peperoni in tortiera

Ho preso spunto da una ricetta fotografata col telefonino (lo so, non si fa, non sta bene... ma è un peccatuccio ;-D ) da una rivista di cucina in qualche autogrill e l'ho un po' modificata.

Ho usato:
  • 600 gr di patate, possibilmente di dimensioni uguali
  • 600 gr di peperoni gialli
  • una ventina di pomodori ciliegini
  • uno spicchio d'aglio
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Ho pelato le patate e le ho sbianchite, intere, per 10 minuti in acqua bollente salata.
Ho acceso il forno a 180° ventilato.
Nel frattempo, ho tagliato a striscioline i peperoni e li ho fatti soffriggere per cinque minuti in qualche cucchiaio d'olio insieme allo spicchio d'aglio.
Ho affettato le patate e le ho aggiunte ai peperoni, lasciando insaporire per altri 4-5 minuti.
Ho salato e pepato e ho tolto dal fuoco.
Ho aggiunto i pomodorini interi, mescolandoli alle patate e ai peperoni, ma senza cuocerli.
Ho unto benissimo uno stampo da ciambella col bordo staccabile e l'ho cosparso ben bene di pangrattato.
Ho distribuito le verdure nello stampo, premendole bene con il dorso di un cucchiaio, poi le ho spolverizzate con poco pangrattato.
Ho infornato per una trentina di minuti, fino a quando si è formata una bella crosticina, poi ho spento il forno e lasciato riposare un'altra mezz'oretta con lo sportello socchiuso.
Ho sfornato e lasciato riposare qualche minuto, poi ho sganciato il bordo della teglia e rovesciato sul piatto di portata: occhio in questa fase perchè lo spatascio è in agguato... indovinate come faccio a saperlo? ;-D
Ho servito tiepido.

Il commento della copiona: buonissimo, davvero. Si potrebbe aggiungere basilico o olive nere o entrambi, ma è già un piatto ben equilibrato così.

5 commenti:

simona ha detto...

Ottimo piatto estivo, qualora arrivasse l'estate potrei anche azzardare a farlo :-**

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmm...devono essere proprio buone!! le segno!ciao!

ginger ha detto...

eheheh QUALORA arrivasse l'estate è un commento meraviglioso ;-DDDDDD

Unknown ha detto...

Ahahah, quello di fotografare una ricetta con il cellulare proprio non mi era capitato!! :-D Comunque ottima ideuzza anche per smaltire qualche verdura!

Antro Alchimista ha detto...

Fantastica questa ricetta! La proverò sicuramente! Laura

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin