Seguimi su Libero Mobile

mercoledì 30 giugno 2010

Insalata di fagiolini e soia verde

Questa insalata, trovata su una vecchia rivista inglese ma adattata al nostro gusto, è entrata parecchie volte nella mia lista di ricette da provare, per poi uscirne sempre. Peccato, perchè è davvero gustosa e piacevole, per una cena estiva. E i fagioli di soia verdi sono fantastici!

Ho usato:
  • 300 gr di fagioli di soia verdi surgelati
  • 350-400 gr di fagiolini verdi
  • 1 peperone rosso
  • 3 scalogni
  • olio extravergine di oliva
  • 150 gr circa di olive verdi farcite di peperone (ma anche normali olive verdi)
  • 1 cucchiaino di senape forte
  • il succo di un limone

Ho lessato i fagioli di soia in acqua bollente salata per 4 minuti dopo la ripresa del bollore e contemporaneamente, dentro al cestello per la cottura a vapore (ho una pentola sulla quale si appoggia questo accessorio) ho cotto i fagiolini puliti: naturalmente si possono cuocere prima i fagioli di soia, poi scolarli e nella stessa acqua cuocere i fagiolini. Suggerisco di non mescolarli, perchè potrebbero avere tempi di diversi ed è meglio cuocerli separatamente.
Appena pronti entrambi, raffreddarli sotto acqua corrente, scolarli bene e metterli in un'insalatiera. Aggiungere le olive e il peperone tagliati a minuscoli dadini, il più regolari possibile.
Soffriggere in abbondante olio (mezzo bicchiere) gli scalogni tritati finemente, spegnere il fuoco e mescolarvi la senape e il succo di limone.
Versare questo condimento sulle verdure e mescolare delicatemente.
Questa insalata si può servire subito, dopo averla fatta riposare qualche minuto, oppure si può tenere in fresco per qualche ora.
E' un perfetto piatto unico.

Il commento della copiona: buona, buona, buona! I fagioli verdi di soia si trovano, con un po' di fortuna, nella grande distribuzione oppure nei negozi etnici. Io ho usato quelli della Orogel, che ho trovato in una Ipercoop.

5 commenti:

terry ha detto...

I fagioli di soia verde li ho visti al natura sì....ma mai presi... se dici che son buoni e poi vedendoli in questa fresca insalata...mi sa che prossima volta li prendo! bella ricettina estiva!

ginger ha detto...

terry, quest'insalata è fantastica!
ne ho appena mangiata un po'avanzata da ieri sera, mescolata all'amaranto bollito (preso da naturasì ;-D ) ed è veramente da rifare!

ginger ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chicco (tivoli_rm@hotmail.com) ha detto...

Ciao sono passato a risalutarti e per godermi la ricetta di questa meravigliosa insalata...
questa volta sono io che la copio :-)

Un saluto da Chicco
quello della frase di picasso che hai nel titolo ;o)

ginger ha detto...

chicco, ben rivisto! :-****

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin