Seguimi su Libero Mobile

domenica 27 giugno 2010

Couscous tostato con verdure al forno

La cuoca che copia sbircia raramente negli altrui blog, ma stavolta ha ricevuto una segnalazione da una amica di Facebook che non ha potuto ignorare.
La tostatura del couscous precotto viene dal bellissimo blog di Marcello Valentino, vero chef palermitano ed effettivamente, grazie a questa tecnica, il piatto assume una fragranza eccezionale.
Da un punto di vista del tempo necessario (io ne ho sempre troppo poco...), l'aumento è trascurabile e quindi vale la pena di investire qualche minuto più per la tostatura.

Ho usato:
  • 300 gr di couscous precotto a grana media
  • 350 gr di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • 3 peperoni rossi
  • 1 piccola zucca tipo butternut
  • 6 zucchine freschissime e tenere
  • 2 cipolle rosse di Firenze (o cipolle di Tropea)

Ho iniziato preparando le verdure: ho tagliato a pezzi i peperoni, la zucca pelata, le zucchine spuntate e le due cipolle, le ho messe in una teglia da forno, le ho condite con qualche cucchiaiata di olio e sale e le ho infornate a 180° ventilato per un'ora e mezzo. Sono venute esattamente come le volevo: ben cotte, ma non sfatte.
Ho messo il couscous in una padella antiaderente e l'ho tostato a fuoco medio, tenendolo sempre sotto controllo perchè ci vuole un attimo a bruciarsi.
Ho spento il fuoco, ho unito brodo vegetale tiepido, ho incoperchiato e lasciato gonfiare per sette-otto minuti.
Trascorso questo tempo, ho sgranato il couscous con una forchetta, l'ho insaporito con un po' di olio crudo e basilico stracciato con le mani (l'idea era di metterci anche scorza di limone ricavata con la microplane, ma mi sono dimenticata...) e ho unito una parte delle verdure intiepidite.
Ho mescolato e servito subito.

Il commento della copiona: molto buono, anche lasciato lì a insaporire per qualche ora. Buono tiepido, buono freddo, perfetto a temperatura ambiente.

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! una ricetta di cous cous che non abbiamo ancora provato! ricca e verdurosa anche questa, molto estiva!
baci baci

Giulia Pignatelli ha detto...

bella questa ricetta anna! E bello il blog, ;)

ginger ha detto...

il couscous tostato è davvero una piacevole scoperta... d'altra parte, stavolta ho puntato alto, come copiatura ;-))

ciao giulia, ben vista anche qui! :-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin