Seguimi su Libero Mobile

domenica 4 ottobre 2009

Crema di zucca ai semi e olio di zucca


(ho fatto una minivacanza in Alto Adige, questa settimana e ho mangiato cose buonissime, tra le quali questa zuppa, lassù chiamata Schiuma di Zucca e servita in diversi ristoranti.
Io l'ho mangiata al Traubenwirt, uno dei posti più carini e tradizionali di Bressanone e ho provato a rifarla. La loro era molto più liquida e sicuramente era legata con la panna. La mia più densa e legata con le patate, ma assolutamente buonissima!
L'olio di semi di zucca non è facile da trovare: forse nei negozi che vendono cibo biologico si dovrebbe trovare. Io l'ho comprato in un supermercato a Brunico.)

Ho usato:

  • 1 piccola zucca da circa 1 kg (peso lordo)
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla media
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • burro
  • 750 ml di brodo di pollo
  • poco latte
  • semi di zucca leggermente tostati in padella
  • olio di semi zucca

Ho tagliato la zucca in 4 per il lungo e l'ho fatta cuocere in forno a 200° per circa mezz'ora (molto indicativo come tempo, perchè dipende da tante cose: comunque, quando è morbida è pronta).
Intanto che si intiepidiva, ho soffritto la cipolla e lo scalogno tritati in una noce di burro e un po' d'olio extravergine di oliva, poi ho aggiunto le patate a pezzi e il brodo.
Ho fatto cuocere a fuoco moderato e a pentola scoperta per un quarto d'ora circa, poi ho aggiunto la polpa della zucca (prelevata con un cucchiaio) e ho continuato la cottura fino a quando le patate erano pronte.
Ho frullato col minipimer e diluito leggermente col latte (ma si può diluire anche di più, eventualmente anche con altro brodo) .
Ho messo nei piatti, al centro un pizzico di semi di zucca e un poco di olio di zucca, più per decorare che per insaporire: è così scuro che sembra aceto balsamico!

Il commento della copiona: molto buona e leggera! Se non si trova l'olio di zucca, un olio extravergine di oliva andrà benissimo.

3 commenti:

millo ha detto...

Com'è l'olio di zucca? Sa di zucca?? ;-DD. Cioè immagino di sì ,ma volevo sapere se il sapore è motlo forte da far prevalere la zucca in altri piatti. Quando vediamo all'opera le nuove caccavelle??

io ha detto...

finalmente una zuppa di zucca...ho tanta di quella zucca che potrei dar da mangiare a tutta l'Emilia...ma sempre il solito risotto o la solita torta nooooo...grazie....ciaou'


stefano

ginger ha detto...

@millo: l'olio di zucca è molto scuro, denso e ha un odore molto forte, ma il sapore è molto più delicato.
A me piace molto :-), una bella scoperta!

@stefano: rimani sintonizzato, perchè oggi ne farò un'altra :-D

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin