Seguimi su Libero Mobile

sabato 24 ottobre 2009

Torta di cipolle e mele (Apfel-Zwiebel-Kuchen)

Questa l'ho trovata in una rivista tedesca e l'ho fatta oggi per pranzo: velocissima e molto buona!

Servono:
  • 1 disco di pasta sfoglia (fatta in casa o comprata... io indovinate quale ho scelto? :-D )
  • 2 grosse cipolle dorate
  • 2 mele acidule (ho usato le granny smith)
  • 2 cucchiai di burro
  • 3 uova
  • 200 gr di panna acida (in alternativa, fromage frais oppure yoghurt denso)
  • qualche foglia di salvia
  • noce moscata
  • sale e pepe
Accendere il forno a 200°
Tagliare le mele e le cipolle a fette un po' spesse e farle dorare leggermente nel burro fuso.
Fuori dal fuoco, unire le uova, la panna e qualche foglia di salvia tritata. Insaporire con la noce moscata, salare e pepare e mescolare bene.
Foderare con la sfoglia una tortiera a bordi alti rivestita di carna forno. Versare il ripieno al centro della pasta, distribuirlo bene con il dorso di un cucchiaio e infornare per circa mezz'ora.
Sfornare e servire caldo o tiepido.

Il commento della copiona: mele e cipolle vanno benissimo insieme!

3 commenti:

Tiziana ha detto...

Assolutamente meravigliosa!!!!!!
complimenti un abbinamento fantastico!!

Maccaveggieblog ha detto...

Mele e cipolle, ottima idea! Posso copiare anch'io?:))

orsy ha detto...

Ti ho scoperta solo stanotte, 7/8 dicembre 2014, e mi hai fulminata. Totalmente nelle tue corde. Grazie!
(su Face Book: orsy orsetta)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin