Seguimi su Libero Mobile

domenica 25 ottobre 2009

Taglierini in brodo con intingolo di fegatini (brodo della puerpera)

Di ricette di minestre in brodo "rinforzato", destinate ad ammalati, convalescenti e puerpere è piena la tradizione italiana e non solo quella. La cure-all chicken soup, la minestra in brodo di pollo spesso con dentro il riso, è un classico della cucina americana, mutuata dalla tradizione ebraica e, come dice il suo stesso nome, è destinata a curare tutti i mali, del corpo e dell'anima.
Per questa zuppa sostanziosa e appagante, un piatto unico per noi, mi sono ispirata ad un ricetta si Alessandro Molinari Pradelli, dal suo libro sulla cucina del Trentino Alto-Adige, rifacendola con ingredienti che avevo sottomano.

Ho usato:
  • 2 lt circa di brodo di pollo (fatto con 4 cosce di pollo, sedano, carota e cipolla)
  • 250 gr di taglierini all'uovo secchi
  • 400 gr tra fegatini e durelli di pollo
  • 3 grossi scalogni
  • 1 cucchiaio abbondante di triplo concentrato di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Fatto il brodo (nella pentola a pressione!), l'ho fatto raffreddare e l'ho colato per togliere il grasso.
(A proposito... per colare il brodo in modo facile e veloce, io uso un normale colino di rete, ricoperto di ovatta di cotone, che alla fine butto ovviamente via (l'ovatta, non il colino ;-D ): viene perfetto!).
Per l'intingolo di fegatini: ho messo in padella qualche cucchiaio di olio, i fegatini e i durelli ben lavati, tagliati a pezzetti e asciugati, gli scalogni tritati e il concentrato di pomodoro. Ho fatto cuocere per una mezz'ora.
Nel frattempo, ho spellato e tagliato a dadini due delle cosce di pollo del brodo, ho scaldato il brodo e ce le ho aggiunte.
Ho aggiunto anche circa la metà dell'intingolo, ho fatto riprendere bollore e ho calato i taglierini.
Appena cotti, ho scodellato la minestra nei piatti di portata, mettendo al centro di ogni piatto ancora un po' di intingolo.
Chi ha voluto, ci ha aggiunto il parmigiano grattugiato.

Il commento della copiona: comfort food per una domenica autunnale :-)

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin