Seguimi su Libero Mobile

domenica 29 marzo 2009

Patè di olive verdi e mandorle di rory76


(ricetta copiata da www.coquinaria.it, con varianti e soprattutto velocizzazioni mie, delle quali mi scuso con l'autrice che le aveva esplicitamente vietate (le velocizzazioni, non le varianti) :-D )

Servono:

250 gr di olive verdi snocciolate (peso netto)
100 gr di mandorle pelate
un cucchiaio di capperi (io ho usato quelli grossi, da aperitivo)
3 spicchi d'aglio
olio
sale e pepe

Io ho messo tutto nel bimby e ho frullato a vel. 6 fino a che il risultato mi ha soddisfatto: non avendo assaggiato l'originale, la mia soddisfazione è consistita nell'avere un impasto non troppo uniforme, ma con qualche pezzettino visibile e assaggiabile.
Ho aggiustato di sale e pepe e ho aggiunto un po' di olio.
E' meglio farlo il giorno prima e servirlo accompagnato da pane tostato o focaccia calda.

Il commento della copiona: velocissimo e molto buono, ottimo anche per una cena estiva. Io l'ho accompagnato con focaccia al grano saraceno e focaccia alla birra, entrambe calde di forno.

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin