Seguimi su Libero Mobile

martedì 28 luglio 2009

Un cena improvvisata e normale

(la mia famiglia mi ha chiesto se, per favore, ogni tanto posso fare qualcosa di "normale"... a me pare di cucinare cose piuttosto ordinarie, ma evidentemente per loro non è così... la cena di stasera, improvvisata con quel che c'era in casa, è stato però particolarmente apprezzata e quindi entra di diritto tra le preparazioni da ricordare, ma non sotto il capitolo "nefandezze" :-D
Il finto hummus non l'ho copiato, ma immagino di non essere la prima a farlo così, quindi riconosco volentieri i diritti d'autore a chi li volesse rivendicare. La baguette l'ho mangiata spesso in giro fatta con la mozzarella e l'unica variante mia è quella del formaggio di capra, perchè quello c'era nel frigo)

Crostini con finto hummus

Servono:

250 gr di ceci già lessati
il succo di mezzo limone
olio extravergine di oliva
qualche rametto di prezzemolo
pepe nero
uno spicchietto d'aglio

Si mette tutto nel frullatore e si frulla fino ad ottenere una crema (io ci ho lasciato qualche piccolo frammento di ceci... mi piace di più così) che poi si spalma su crostini di pane.
Se ci fosse tempo, sarebbe carino decorare i singoli crostini con una dadolata di verdura colorata, per esempio pomodoro o peperone rosso o verde, perchè così sono palliducci.


Baguette alla caprese

(il titolo è un bieco gioco di parole, perchè il formaggio usato è di capra :-D )

Servono:

una baguette intera
uno spicchio d'aglio (facoltativo)
formaggio di capra dolce (io ne ho usato uno spagnolo della Lidl)
pomodori ciliegini
basilico
olio extravergine di oliva
pepe

Ho diviso la baguette a metà per il lungo, l'ho strofinata da un lato con l'aglio e sopra ho messo il formaggio di capra tagliato a fettine. Ho poi distribuito sopra dei ciliegini tagliati a pezzetti e leggermente strizzati, il basilico (molto... si è capito che mi piace da morire? :-D ), una leggerissima passata di pepe nero (ma veramente un sospetto...) e olio extravergine di oliva.
Ho coperto con l'altra metà e prima di portare in tavola, per evitare l'effetto nutella party che proprio non mi piaceva, l'ho tagliata a pezzi.

Il commento della copiona: dieci minuti per preparare tutto, con quello che c'era in casa... vale la pena, no?

3 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Lo sai che c'è una raccolta proprio per le bruschette? E' di Luca e Sabrina di Sapori DiVini. Affrettati perché scade a fine mese!
Complimenti per la cena improvvisata!
P.s. Anche i miei familiari mi chiedono di fare qualcosa di normale... ma cosa c'è di anormale in ciò che cuciniamo?
Baci

ginger ha detto...

oddio che vuol dire???? è una cosa tra blogger???
non sono molto esperta :-DDDDD

marcella candido cianchetti ha detto...

ottime

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin