Seguimi su Libero Mobile

sabato 19 dicembre 2009

Ragu di soia


Questa è una vecchia ricetta mia, che avevo provato sempre per mia cognata vegetariana e poi adattato al bimby su richiesta di un'amica di un forum di cucina che provava a fare a meno della carne.
Ieri l'ho rifatto e alla famiglia - ignara... - è piaciuto moltissimo: e quando piace a loro, che hanno dei gusti molto tradizionali e pacati, sono sicura che sia buono :-)
Il granulato di soia, di per sé, non sa di niente ed è importante quindi non lesinare sui condimenti.
Ieri l'ho fatto sul fornello, ma metto anche la versione per il bimby come a suo tempo la pubblicai sul sito della Vorwerk.

Servono:
  • 1/2 cipolla oppure 1 scalogno
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carotina
  • 80 gr olio evo
  • 100 gr di granulato di soia (peso asciutto)
  • 1 misurino di vino rosso (100 ml)
  • 700 gr di passata di pomodoro rustica oppure di pelati schiacciati con una forchetta
  • 1 cucchiaio di conserva di pomodoro
  • sale e pepe q.b.

Le indicazioni precise sono solo per il bimby, perchè parecchi utilizzatori perdono un po' la testa se non si danno loro indicazioni precise e micrometriche.
In realtà, a parte la quantità di soia, per il resto vado completamente a occhio.
Per cominciare, si mette a redratarsi la soia in acqua tiepida o brodo vegetale (il volume del liquido deve essere il doppio di quello della soia) per una ventina di minuti, poi si scola e si strizza benissimo.
Si fa il solito trito di sedano/cipolla/carota e si fa soffriggere in olio. Si aggiunge le soia e si lascia insaporire qualche minuto, poi si aggiunge il vino e si fa evaporare.
Si aggiunge il pomodoro e il concentrato, sale e pepe a gusto e si fa cuocere: più cuoce, più si insaporisce, come qualsiasi ragu :-)
Nella foto è ambientato sulle mezze maniche rigate :-)

Se volete farlo nel bimby:

Mettere la soia a reidratarsi in un volume doppio di acqua per circa 20 minuti. Mettere nel boccale il sedano, la carota e la cipolla (o scalogno)e tritare 10 sec. vel. 5/6. Aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 2. Scolare la soia e strizzarla bene con le mani, poi aggiungerla nel boccale e cuocere 15 min. 100° vel. 1-2, aggiungendo il vino dopo i primi cinque minuti. Aggiungere il pomodoro e la conserva, sale e pepe e finire di cuocere: 20 min. 100° vel. 1-2.

I commenti della copiona: Utilizzare come un normale ragu di carne. Il granulato di soia si trova nei negozi di alimenti naturali e in qualche erboristeria, ma anche negli ipermercati più forniti

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin