Seguimi su Libero Mobile

domenica 23 gennaio 2011

Torta di mele ferrarese

Questa viene da "Le ricette regionali italiane" di Anna Gosetti della Salda che, come ho già detto tante altre volte, è un libro che non può mancare in una biblioteca culinaria seria.
E' una torta di mele un po' diversa, nel senso che rimane morbidissima e umida, visto che la pastella è la scusa per tenere insieme le fettine di frutta.

Servono:

  • 1 kg di mele da cuocere (io ho usato le abbondanza)
  • 5 cucchiaiate colme di farina, circa 130 gr
  • una grossa cucchiaiata di zucchero
  • un cucchiaino colmo di lievito
  • due uova
  • sale
  • un bicchiere di latte circa
  • poco burro per la tortiera
  • zucchero a velo

Accendere il forno a 170°.
Si fa una pastella sbattendo con una frusta i tuorli, lo zucchero, la farina, il lievito e un pizzico di sale, poi si diluisce con il latte.
Si aggiungono le mele sbucciate e fatte a fettine sottili e infine i due albumi montati a neve sodissima.
Si mescola bene e non ci si lasci spaventare dal fatto che sembrano solo mele e nient'altro.
Si rovescia il tutto in uno stampo imburrato e si cuoce in forno già caldo per circa 45 minuti (ma ognuno si regoli col proprio, non mi stancherò mai di dirlo).
Sfornare, far raffreddare e rovesciare sul piatto di portata.
Spolverizzare con poco zucchero a velo e servire.

Il commento della copiona: buonissima! Umida, leggera, profumata. Volendo, si potrebbe aggiungere della cannella, ma non altri aromi (vaniglia o limone, per esempio) perchè la bontà di questo dolce sta proprio nel profumo e nel sapore delle mele.

3 commenti:

Rosetta ha detto...

Il libro ce l'ho e lo trovo molto interessante, ma non ho mai copiato o preso spunti per dolci.
La proverò.
Mandi

Lucia ha detto...

Ciao, Ginger! Sai che questo tuo blogghino è davvero forte? :-) Sì, mi piace moltissimo ed infatti sono diventata tua sostenitrice. Sono una professoressa e non dovrei dirlo, ma per una volta farò un'eccezione: VIVA I COPIONI!!! :-D

ginger ha detto...

grazie prof! ;-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin