Seguimi su Libero Mobile

lunedì 2 agosto 2010

Cheesecake al dulce de leche

Non esiste dolce più libidinoso del cheesecake e non esiste divertissement culinario più soddisfacente del dulce di leche: messi insieme, la goduria è assicurata.
Il dulce de leche, a volte detto anche marmellata di latte, è una crema dorata di latte e zucchero, dal gusto caramellato. Si trova già pronta, negli ipermercati più forniti o nei negozi che vendono cibi etcnici sudamericani, ma si può fare anche in casa, partendo da latte intero e zucchero, oppure - ed è la via più breve - usando il latte condensato in barattolo.

Ho usato:
  • 200 gr di biscotti frollini
  • 60 gr di burro fuso
  • 750 gr di ricotta
  • 340 gr di dulce de leche già pronto (oppure 1 barattolo di latte condensato zuccherato di pari peso)
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 2 cucchiai rasi di farina di mais
  • 2 baccelli di vaniglia

Il dulce di leche con il latte condensato zuccherato si può fare in tre modi:
- aprendo il barattolo e versando il contenuto in un pentolino, poi farlo cuocere per un paio d'ore a fiamma bassissima, rimescolando praticamente in continuazione, fino ad ottenere il risultato desiderato (colore dorato, consistenza della nutella): molto lungo, noioso e sporchevole.
- mettendo il barattolo, chiuso, dentro una pentola a pressione e ricoprendolo d'acqua. Poi far cuocere 45 minuti dal fischio, farlo raffreddare nella pentola, infine aprirlo e usarlo: comodo, ma non tutti hanno la pentola a pressione.
- il terzo metodo, che è quello che ho usato io, consiste nel prendere il barattolo di latte chiuso, metterlo in una pentola piena d'acqua, incoperchiarla e far cuocere a bollore leggero per un'ora e un quarto. Far raffreddare il barattolo dentro la pentola, poi aprirlo ed usarlo.

Risolto il nodo dulce de leche, si può preparare il dolce.
Accendere il forno a 200° e ungere molto bene uno stampo a cerniera (io ne ho usato due piccoli, deliziosi, da 18 cm di diametro, ma va bene anche uno solo da 24 o 26 cm).
Frullare i biscotti, o pestarli con il batticarne, poi mescolarli con il burro fuso e distribuirli sul fondo dello stampo in modo uniforme. Infornare per 10 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno, mescolando la ricotta, lo zucchero, la farina di mais, i semini dei due baccelli di vaniglia, le uova una alla volta e infine il dulce de leche.
Trascorsi i dieci minuti di cottura della base, togliere lo stampo dal forno, abbassare la temperatura a 170°, versarvi il ripieno di ricotta, livellarlo e infornare nuovamente per 45-50 minuti.
Far raffreddare in forno, con lo sportello semiaperto, poi tenere in frigo fino a mezz'ora prima di servire.
Togliere l'anello, far scivolare sul piatto di portata e servire.

Il commento della copiona: è una ricetta che ho trovato su una vecchia rivista francese ed è deliziosa!
La foto in compenso è oRenda ;-D

7 commenti:

Unknown ha detto...

Buono il dulce de leche!! Effettivamente sulla cheese cake è proprio la morte sua!

cinzietta ha detto...

ok mi hai convinto, lo faccio!
Però una domandina devo fartela:
perchè l'uso della farina di mais? e posso sostituire con pari peso di farina normale o amido?
cià cià tesorina

ginger ha detto...

perchè non lo so, io ho fatto la ricetta pari pari come l'avevo trovata.... serve sicuramente come addensante e se dovessi sostituirla non ci metterei la farina normale ma la frumina o la maizena :-)

cinzietta ha detto...

Perfetto allora vado di farina! :* :* :*

Stef ha detto...

questa la faccio, oh, sì, che la faccio... anche se sono moralmente contraria a cucinare (e non ne faccio una questione di stagione...ho solo un marito che provvede ;-) ) la cheesecake è così buona che non ci si può esimere :-*

terry ha detto...

Il dulce de leche è una droga... questa cheesecake dev'esser da urlo!!! da replicare!

ginger ha detto...

sì, davvero fantastica! occhio ai tempi di cottura, perchè non si asciughi troppo (il ripieno di ricotta tende a farlo...). Regolatevi col vostro forno, che conoscete di sicuro meglio di me :-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin