Seguimi su Libero Mobile

domenica 23 maggio 2010

Mandorle caramellate


Da venerdì stavo pensando a un dolcetto da fare per il pranzo di oggi e mi serviva qualcosa di croccante da metterci dentro, perchè avesse la consistenza che avevo in mente: cosa di meglio di goduriose mandorle caramellate?

Servono: pari peso di
  • mandorle pelate
  • zucchero

In questo caso ho usato 100 gr delle une e dell'altro.
Ho messo i due ingredienti in un tegamino antiaderente bello pesante e ho rimestato con un cucchiaio di legno fino a quando lo zuccchero si è sciolto ed è diventato di un bel colore dorato, rivestendo le mandorle in modo uniforme.
A quel punto, le ho rovesciate su un vassoio di acciaio prima unto di olio di mandorle (ci vorrebbe il piano di marmo, perfetto anche perchè raffredda subito) , separandole con la forchetta.
Resistete alla tentazione di assaggiarle subito, perchè le ustioni alla lingua e alla bocca sono dietro l'angolo!

Il commento della copiona: si fanno in un attimo e sono buonissime!

2 commenti:

Simo ha detto...

Mamma mia che golosità...potrei mangiarmene a chili!

Federica ha detto...

..anche io!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin