(ricetta scarabocchiata su un fogliettino di carta, non ho idea da dove derivi... - il prezzemolo o la maggiorana sono mie elaborazioni, l'originale voleva la noce moscata)
Servono:
- 250 gr di fette biscottate macinate (io ho usato quelle integrali)
- 50 gr di burro
- 3 uova
- parmigiano grattugiato
- circa 2 litri di brodo di pollo
- sale
- prezzemolo tritato o maggiorana fresca
A freddo, nella pentola in cui si cucinerà la minestra, si mescolano le fette biscottate e il brodo e si lasciano a riposare per una ventina di minuti.
Si mette poi al fuoco e quando il composto si è riscaldato, si aggiunge il burro, si incoperchia e si lascia bollire a fuoco molto basso, mescolando spesso, per una mezz'ora.
Nella zuppiera di servizio sbattere le uova con un paio di manciate di parmigiano grattugiato. Rovesciarvi sopra la minestra bollente, mescolando vigorosamente per incorporare i due composti.
Aggiustare di sale e incorporare prezzemolo tritato oppure foglioline di maggiorana.
Il commento della copiona: una minestra che è quasi una crema, fatta di pochissimi ingredienti, che piace moltissimo ai bambini e che, per me, rientra nella categoria del comfort food... quello di cui hai voglia al rientro a casa, dopo una giornata fredda e piovosa. Il prezzemolo e la maggiorana danno un'inattesa nota di freschezza a questo piatto.
Nessun commento:
Posta un commento