(ricetta proveniente da Chissiricorda :-D - foto)
Servono:
- 170 gr di zucchero
- 50 gr di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di sale
- 170 gr di noci tritate grossolanamente
- 130 gr di datteri spezzettati
- 120 gr di canditi misti
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ciliegie candite divise a metà
In una ciotola mescolare i primi sette ingredienti. In un altro recipiente mescolare i tuorli d'uovo con la vaniglia, poi unirli al resto. Montare a neve fermissima le chiare e incorporarle al composto precedente.
Ungere bene uno stampo da muffin a 12 impronte e distribuirvi il composto. Coprire con un foglio di alluminio e porre in forno già caldo a 140° per un'ora. Togliere l'alluminio e decorare ciascun dolcetto con tre mezze ciliegine candite. Rimettere in forno per altri 5 minuti.
Togliere dal forno e far raffreddare 5 minuti, poi passare una spatola di silicone nello stampino per staccere i dolcetti, toglierli e farli raffreddare su una gratella da pasticceria. A piacere, decorare con un nastro rosso legato intorno a ciascun dolcetto e fermato con un fiocchetto.
Il commento della copiona: oltre ad essere veramente buonissimi, sono anche molto scenografici e si prestano ad essere regalati. Io li faccio ogni anno dopo il Natale e il Capodanno perchè sono anche un modo divertente per riciclare la frutta secca avanzata dalle feste.
Nessun commento:
Posta un commento