Per oggi, avevo premeditato una giornata di assoluto fannullismo.
Reduce da una settimana come sempre impegnativa e con di fronte una sorta di giro panoramico dell'Italia che mi porterà da nord a sud e viceversa neanche trasportassi primizie in un camion frigorifero, avevo deciso di trascorrere pigre ore immersa nella lettura e con la mano affondata nel pelo del gatto.
Il libro è finito troppo presto, il gatto si è stufato di me e mi ha sdegnosamente abbandonata per la sua cesta e io - volente o nolente - ho dovuto trovarmi un'occupazione che mi soddisfacesse senza mettere in pericolo i miei propositi cultural-contemplativi.
Cosa meglio di cucinare qualcosa, usando solo le risorse presenti in casa?
Ecco che mi è venuto in mente di fare la polenta nella slowcooker, per consumare un bel pacco di farina di Storo prossima alla scadenza. Per accompagnamento, bistecchine di maiale cotte nella birra, così hanno fatto tanto sughetto.
Per dessert, un gelato istantaneo fatto con la frutta congelata, pieno di ricordi.
La ricetta di un gelato fatto in questo modo ci fu dettata - in tedesco! - dall'insegnante di quella lingua, l'ultimo giorno di scuola della quarta liceo. C'era la panna, invece dello yoghurt e le dosi erano probabilmente diverse, ma non me ne sono più dimenticata e l'ho fatto parecchie volte, prima di sposarmi.
La ricetta che ho usato qui viene - credo - da un libro del bimby, con qualche modifica.
per la polenta nella slowcooker ho usato: - 300 gr di farina gialla di Storo
- 1,400 lt di acqua bollente
- sale
- burro
Per iniziare, ho unto per bene le pareti della slowcooker.
Ho versato l'acqua bollente nella pentola, ho aggiunto un paio di noci di burro, sale.
Ho versato a pioggia la farina, amalgamandola bene con la frusta e poi ho cotto 1 ora su high e due ore su low, mescolando con la frusta una volta ogni ora, circa.
Il risultato? una polenta perfetta, la migliore che abbia mai fatto... anche perchè la farina di Storo è fantastica e ha sicuramente giocato la sua parte :-)
La foto non rende, perchè mi ero dimenticata di farla e alla fine ho raccolto in una ciotola gli avanzi della pentola, compresa la crosticina (deliziosa ma pochissima!) che si era formata in qualche punto.
Per il gelato istantaneo ho usato il bimby, ma qualsiasi frullatore potente può andare bene: - 500 gr di fragole surgelate
- 150 gr di yoghurt greco intero
- 120 gr di zucchero a velo
- una tazzina da caffè di panna liquida
Ho messo nel bimby le fragole con lo zucchero e ho lavorato per qualche secondo a vel. 3-4: non devo liquefarsi, anzi io ho lasciato anche qualche pezzettino che si sentisse sotto i denti.
Poi ho aggiunto lo yoghurt e la panna e ho mantecato per circa 50 secondi a velocità crescente 3-6-8.
Viene un fantastico gelato, naturalissimo! Servire subito
Il commento della copiona: adoro le giornate di pigrizia! :-)