Seguimi su Libero Mobile

mercoledì 22 maggio 2013

Burger di spinaci (se vi viene voglia di salvare un vitellino dagli occhi liquidi...)

Io mangio di tutto, ma i miei favori vanno decisamente alle verdure, come già detto molte volte. Se evito la carne, è solo per una preferenza di gusto e non per scelte etiche o animaliste.
Però, conosco un sacco di gente che non mangia animali per precisi convincimenti e questi amici potranno apprezzare senz'altro queste polpettone veloci da fare e con pochi ingredienti, che mi sono piaciute un sacco e la cui ricetta originale si trova qui.
Io l'ho un po' modificata e riporto la mia versione.

Ho usato:
Burger di spinaci

  • 1 kg di spinaci surgelati, lasciati scongelare
  • 3 uova
  • una tazza da tè di pane grattugiato fine
  • una tazza da tè di parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • una spolverata di aglio in polvere
  • poco olio per la padella

Strizzare bene gli spinaci e tritarli finemente.
Unire tutti gli altri ingredienti, tranne l'olio - ovviamente ;-) - e mescolare bene, poi formare delle polpette schiacciate delle dimensioni di un hamburger.
Cuocerli in padella unta con un filo d'olio, a calore moderato: appena saranno dorati e ben rassodati saranno pronti.
Servire con un'insalata fresca (io qui ho mischiato un tot di roba che avevo in casa: sedano, mais, ceci, pomodori, olive).

Il commento della copiona: più che un commento, si tratta di varianti. Gli spinaci possono essere anche freschi e cotti al vapore, l'importante è che poi vengano ben strizzati e tritati. L'aglio può essere naturalmente fresco e aggiunto tritato o schiacciato. Invece di burger, si possono fare delle polpette tondeggianti, ma farle allora più piccole di dimensione, altrimenti non si cuociono bene all'interno. Infine, invece di cuocerle in padella, si possono cuocere in forno.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Un'ottima alternativa!

Angela ha detto...

Ciao annaginger.. sono quangela di Coquinaria.. dopo FB, ti seguo anche da qui.
E alla fine, hai ragione.. difficilmente si crea qualcosa di nuovo... tutti "prendiamo spunto" :)

Buoni questi burger ;)

Banca cordone ombelicale ha detto...

Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin