La ricetta viene da una vecchia rivista francese e peccato che la foto non renda la bontà di questa delizia: non è sicuramente un dolce bello da vedere, ma in compenso è difficilissimo da fotografare....
Servono:
per la pasta:
- 125 gr di farina
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 80 gr di burro
- 1 rosso d'uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 mele golden
- 100 gr di panna liquida
- 80 gr di zucchero in zollette (ma anche pari peso di semolato va bene)
- 50 gr di zucchero a velo
- 50 gr di burro normale
- 50 gr di burro salato
- farina per stendere la pasta
Preparare l'impasto con due ore di anticipo, perchè va fatto riposare.
Mescolare in una zuppierina la farina, il sale, la cannella e lo zucchero, aggiungere il rosso d'uovo, il burro freddo tagliato a dadini e 50 gr di acqua fredda. Impastare velocemente con la punta delle dita e senza lavorare troppo, poi fare una palla e mettere in frigo per due ore.
Trascorso il tempo di riposo, accendere il forno a 180°.
Sbucciare e detorsolare le mele, poi ridurle a fette piuttosto spesse e accomodarle in una teglia ben unta.
Lavorare il burro normale con lo zucchero a velo fino ad ottenere delle grosse briciole, da distribuire sulle mele.
Stendere la pasta ad un'altezza di 3 mm. e ricavarne un disco poco più grande della teglia: accomodarlo sopra le mele, rincalzando i bordi sotto alle mele. Infornare per 40 minuti circa.
Appena la torta è cotta, toglierla dal forno, lasciarla assestare uno o due minuti al massimo, poi rovesciarla subito sul piatto di portata: è importantissimo farlo appena sfornata, prima che il caramello che si è creato si solidifichi.
Mettere al fuoco, in un pentolino dal fondo pesante, lo zucchero in zollette e sciogliere fino ad ottenere un caramello biondo scuro. In un altro pentolino far scaldare la panna e appena inizia a fremere, togliere il caramello dal fuoco e versarvi dentro la panna: attenzione agli schizzi!
Mescolare bene, poi aggiungere subito il burro salato a pezzetti. Appena sciolto, rovesciare il caramello salato così ottenuto sulla torta. Fatta raffreddare è perfetta, ma anche tiepida è ottima.
Il commento della copiona: la torta sarebbe già buonissima anche appena sfornata, senza aggiungere il caramello... ma, vivaddio, con il caramello è paradisiaca :-)
5 commenti:
Certo che con un intro così...la torta non può che essere divina! Con le mele le tarte tatin riescon sempre, la tua in particolare dev'essere particolarmente dolce e morbida!
baci baci
Secondo me la foto non è così malvagia...quel vedo non vedo che mi intriga molto! E comunque ti credo sulla parola e me la segn osubito! :-)
io mi entusiasmo raramente per i dolci, ma questo è veramente fuori di testa e potrei fare un'eccezione alla regola dell'una tantum ;-)))
Cavoli che ricetta! Volevo giusto provare a fare il caramello con il burro salato...
PS: c'è una staffetta dell'amicizia per te nel mio blog!
grazie ele per avermi pensato per la staffetta :-*
non prometto di riuscire a partecipare, ma sono molto lusingata per il pensiero :-****
Posta un commento