Servono:
Dolcetti glassati al limone senza lievito |
- 120 gr di farina
- 160 gr di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 110 gr di burro morbido
- 2 uova
- 2 limoni sugosi grandi
- 170 gr di zucchero a velo
Accendere il forno a 180° (io usato il ventilato a 160°).
Nel robot con il gancio impastatore (così diceva la ricetta e io ho eseguito diligentemente...) mettere la farina, lo zucchero semolato, il sale e il burro morbido e lavorare per un paio di minuti.
A parte, sbattere le uova con la scorza grattugiata di un limone e 2 cucchiai di succo di limone, poi versarlo sulla farina lavorare ancora 2 minuti, fino ad ottenere un impasto cremoso. Rovesciarlo in uno stampo quadrato da 24 cm di lato, ben imburrato ed infornare per 20 minuti. Il dolce non deve cuocere molto, perché sennò diventa duro: appena i bordi diventano dorati, toglierlo dal forno.
Farlo raffreddare bene e intanto preparare la glassa mescolando bene lo zucchero a velo con la scorza grattugiata dell'altro limone e quattro cucchiaiate di succo.
Spalmare metà della glassa sul dolce ormai freddo, farla rapprendere (non si indurisce), poi spalmare la seconda metà della glassa. Appena anche questa si sarà rappresa, tagliare il dolce a quadretti e servire.
Il commento della copiona: avevo una voglia matta di un dolce limonoso e questo è estremamente soddisfacente. Credo sia molto buono anche con l'arancia, al posto del limone. Proveremo...
2 commenti:
Alle volte succede così... siamo dubbiose sul procedimento di una ricetta e invece ne esce una meraviglia, questa ricetta l'ho già salvata, voglio proprio provarla!
Ciao, Sara
le uova fanno la loro parte nei dolci senza lievito ;)
Posta un commento