...entre une mauvaise cuisinière et une empoisonneuse il n'y a qu'une différence d'intention...
domenica 26 luglio 2009
Insalata di quinoa
(ho semplicemente usato la quinoa come base per un'insalata che di solito faccio col couscous)
Servono:
quinoa preparata per la cottura e lessata
olio extravergine di oliva
limone
prezzemolo tritato
basilico
olive nere
un pezzetto di cipolla di Tropea
aglio
sale e pepe
(dalla confezione di Altromercato): "La quinoa è un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco: è anche un'ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa per natura non contiene glutine ed è alimento adatto sia agli adulti che ai bambini."
Preparazione della quinoa: la quinoa va lavata molto bene, in parecchie acque, per togliere la sostanza amara che ricopre i piccoli chicchi. Io la metto sotto acqua corrente, dentro un colariso e la muovo con le mani. La scolo e la cuocio in acqua bollente salata per 12 minuti. La raffreddo in acqua fredda, la scolo benissimo e poi la condisco.
Mettere la quinoa bollita in una grande insalatiera, condirla con abbondante olio extravergine, il succo di limone il prezzemolo, la cipolla e l'aglio, tutti tritati. Aggiungere basilico stracciato con le mani e olive nere a pezzi. Aggiustare di pepe e sale e far riposare in frigo fino al momento di servire.
Il commento della copiona: un'insalata molto gradevole e rinfrescante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento