Niente di strano, stavolta. Un risotto semplicissimo, fatto senza seguire nessuna ricetta ma e, per qualche strana ragione, mi ricorda l'infanzia.
Ho usato:
- 500 gr di riso carnaroli per risotti
- 1 piccola cipolla
- mezza costa di sedano
- 1 carotina
- un ciuffetto di prezzemolo
- doppio concentrato di pomodoro
- brodo di pollo (ma va bene anche vegetale o solo acqua)
- abbondante basilico
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Ho tritato alla mulinetta la cipolla, il sedano, la carota e il prezzemolo e li ho fatti appassire nell'olio, dentro una pentola di dimensioni adeguate.
Ho poi aggiunto due abbondanti cucchiaiate di doppio concentrato di pomodoro e un paio di cucchiai di brodo bollente. Appena il pomodoro si è sciolto, ho versato il riso e fatto tostare per un paio di minuti.
Ho portato a cottura aggiungendo, man mano, mestoli di brodo bollente.
Appena pronto (a me piace un po' al dente), ho aggiustato di sale e pepe e ho incorporato il basilico stracciato con le mani.
Subito in tavola, senza aggiunta di nient'altro!
Il commento della copiona: mi piace moltissimo usare il doppio concentrato, perchè è dolce e non ha nulla dell'acidità di certi pomodori o pelati. Il riso, poi, era un fantastico carnaroli che mi avevano regalato, davvero spettacolare!
2 commenti:
buono, buono, buono! anche io lo faccio spesso. anna...mi piaciono tanto le "minicocottes" bianche!
un bacio
baci anche a te cocca, come stai?
e tu come lo fai questo risotto? io me lo sono inventato con quello che avevo in casa e ne è risultato un piatto così buono che bisogna per forza fissarlo :-)
le cocottine sono belline, vero? fanno parte del bottino della mia vacanza in provenza... mi sono presa tanta di quella roba che non vedo l'ora si usare!
Posta un commento