Se non si fosse capito, io adoro le spezie (quasi tutte) e quelle della cucina indiane mi fanno veramente impazzire. Questa zuppetta, veloce veloce e buonissima, va bene come primo leggero ma è anche un bell'antipasto, se servita in bicchierini di vetro.
Servono:
- 160 gr di lenticchie rosse
- 250 gr di gamberetti rosa (io ho usato quelli congelati, passati appena sotto l'acqua fredda per rimuovere la glassatura)
- 2 pomodori pelati
- 1 cipolla
- un pezzetto di zenzero fresco
- il succo di mezzo limone
- ghee (o burro)
- 1 cucchiaino da caffè di semi di cumino
- 1 cucchiaino da caffè di curcuma
- sale e pepe
Pelare la cipolla e lo zenzero e tritarli nella moulinetta. Tenerne da parte una cucchiaiata e mettere il resto in un tegame con un cucchiaio di ghee e il cumino. Soffriggere dolcemente per una decina di minuti.
Aggiungere le lenticchie, i pelati tritati e la curcuma. Aggiungere 600 gr di acqua, portare a ebollizione e sobbollire per una quindicina di minuti, aggiungendo poca acqua bollente se dovesse asciugarsi troppo.
Nel frarttempo, in un altro tegame soffriggere la cucchiaiata di cipolla e zenzero tenuta da parte con un po' di ghee, poi saltarvi dentro i gamberetti. Tenere da parte.
Quando le lenticchie saranno pronte, aggiungere il succo di limone e aggiustare di sale e pepe.
Ripartire i gamberetti in quattro piatti di portata, tenendone da parte qualcuno per guarnire.
Versarvi sopra la zuppa, decorare con i gamberetti rimasti e servire subito.
Il commento della copiona: molto buona, molto indiana :-)
Anna..questa zuppa e " mia " nel senso che sarà prossimamente sulla mia tavola. Come te adoro le spezie indiane e le lenticchie rosse le faccio tutte le settimane !
RispondiEliminaGrazieeeee
Grazie Anna, anch'io adoro le spezie e le lenticchie rosse le faccio almeno una volta alla settimana.La prossima zuppa sarà con i gamberetti !!!!
RispondiElimina