Oggi l'ho fatta nella pentola normale, ma metto anche le indicazioni per il simpatico aggeggio da cucina, così chi vuole può provare.
Servono:
- 1,300 lt di brodo di pollo
- 250 gr di ceci lessati
- 6 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino raso di cumino macinato
- 3 uova
- il succo di 2 limoni
- peperoncino in polvere
- pane abbrustolito
Si trita l'aglio finissimo e si mette in pentola insieme al brodo, ai ceci, al cumino e al curry. Si porta a bollore e si lascia sobbollire per una ventina di minuti.
Nel frattempo, si sbattono le uova con il succo di limone, un pizzico di sale e uno di peperoncino: regolarsi a gusto proprio per quest'ultimo.
Appena il brodo con i ceci sarà pronto, versarvi dentro a filo il composto di uova e limoni, sbattendo con un frusta e lasciar cuocere per 3 minuti, a fuoco basso.
Servire subito con il pane abbrustolito.
Per farla nel bimby: tritare l'aglio pochi secondi a vel. 6. Aggiungere il brodo, i ceci, curry e cumino: 20 min. 100° vel. 1. Al termine, preparare il composto di uova e limoni, mettere a vel. 2 e versarlo a filo nel boccale. Cuocere 3 minuti 80° vel. 1
Il commento della copiona: mi piace moltissimo, questa zuppa, che viene fuori liquida come un brodino e ricorda moltissimo l'avgolemono greco. Secondo me è perfetta in caso di stomaco in subbuglio o come cena leggerissima post stravizi di qualche genere. Ma è molto buona anche come antipasto. Non farsi spaventare dall'aglio: praticamente non si sente!
mai messo il limone in una zuppa cosi'....devo provare anche xche' lo metto quasi dappertutto!!!! buona domenica e grazie x questa ricetta ;-)))
RispondiEliminaCiao! Stavo cercando qualche ricetta con il cumino e ho trovato questa zuppa che mi sembra mooolto invitante! Mi sa che domani sarà il mio pranzo o la mia cena! :)
RispondiEliminaBello il tuo blog, da oggi hai una nuova lettrice! Passa a trovarmi se ti va!
Ciao!! :)