No, secondo me, no.
Quindi, molto volentieri ho copiato questa ricetta da una vecchia rivista francese e ho fatto un dolce veramente godurioso.
Bisogna in qualche modo consolarsi della fine della lunga sosta di fine anno e trovare qualcosa di positivo al quale attaccarsi visto che fino a giugno non ci sarà uno straccio di vacanza...
Ho usato:
- 250 gr di biscotti Oreo
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di mascarpone
- 2 uova
- 100 gr di cioccolato bianco
- 80 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- zucchero a velo
Accendere il forno a 150-160°.
Frullare 180 gr di biscotti e mescolarli con il burro fuso.
Distribuire questo composto sul fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm (o anche più grande, ovviamente all'aumentare del diametro della tortiera diminuirà l'altezza del dolce) precedentemente imburrato.
Fondere il cioccolato a bagnomaria.
Mescolare la ricotta, il mascarpone, le uova e lo zucchero, aggiungere il cioccolato fuso e mescolare ancora molto bene.
Spezzettare i biscotti rimasti e incorporarli al composto di mascarpone, poi versare il tutto sulla base già preparata. Battere lo stampo sul tavolo in modo da far assestare il ripieno.
Infornare per un'ora circa. Verificare la cottura con uno stecchino, ma non cuocere eccessivamente per evitare che il ripieno si asciughi troppo.
Far raffreddare e tenere in frigo per almeno 12 ore prima di servire.
Spolverizzare di zucchero a velo prima di portare a tavola.
Il commento della copiona: e che c'è da commentare? Chiudere gli occhi e basta, per non perdere neanche un briciolo di goduria.
Per questo impazzirebbe mia figlia.
RispondiEliminaMe lo segno!
piccola domanda: ma gli Oreo vanno frullati con tutta la crema degli Oreo stessi, o solo il biscotto senza crema bianca?
RispondiEliminauna piccola domanda.. gli Oreo vanno frullati con tutta la crema bianca o va frullata solo la parte del biscotto? =)
RispondiEliminacon la crema bianca! grazie di avermelo fatto notare, adesso modifico il testo in modo che sia meno equivoco :-)
RispondiElimina