domenica 5 settembre 2010

Confettura in pezzi di pere al rosmarino e vaniglia

Avevo in casa lo zucchero per marmellate, quello che contiene già il gelificante, comprato di sicuro durante uno dei miei viaggi e volevo usarlo prima che scadesse, ed è venuta fuori questa.

Ho usato:
  • 1 kg di pere Williams, peso al netto degli scarti
  • 1 kg di zucchero per confetture con gelificante
  • 1 ramo di rosmarino
  • 1 baccello di vaniglia

Ho usato un tegame largo e basso (per pura pigrizia... la pentola alta, richiesta dal procedimento indicato sulla confezione dello zucchero era in lavastoviglie e non mi andava di cercarne un'altra...).
Ho lavato le pere e, senza sbucciarle, le ho detorsolate e tagliate a pezzetti neanche troppo minuscoli, mettendole nel tegame. Ho aggiunto lo zucchero, il rosmarino ridotto a ciuffetti e il baccello di vaniglia aperto in due per il lungo e tagliato poi in 3 o 4 pezzi.
Ho mescolato e lasciato riposare per 4 ore circa.
Durante questo tempo, la frutta comincia a rilasciare il succo e scioglie lo zucchero e alla fine il risultato è più o meno quello della foto.
Ho poi messo sul fornello, ho portato a ebollizione piena, sempre mescolando, e ho contato poi 4 minuti di bollitura a fiamma alta, sempre mescolando.
Ho invasato immediatamente, in barattoli pulitissimi, che ho prima preparato riempiendoli di acqua e facendoli bollire in microonde, in modo che fossero sia sterilizzati sia caldi al momento dell'utilizzo.

Il commento della copiona: una confettura deliziosa! La cottura breve e il riposo hanno fatto sì che i pezzetti di frutta nuotino in una gelatina molto colante e profumatissima. Ottima usata in modo tradizionale, con pane e burro, ma l'abbiamo provata anche coi i formaggi erborinati (da sballo!) e persino come sciroppo sul gelato alla vaniglia. Una goduria!

4 commenti:

  1. ciao Anna. Sono capitata qui dal blog di Radio Cucina. E' molto bella questa ricetta, forse troppo zuccherina per i miei gusti ma interessante per la consistenza che dovrebbe avere. Per quanto riguarda i tuoi dubbi sull'amaro che potrebbero rilasciare gli aromi utilizzati, posso confortarti con la mia esperienza riguardo la bacca di vaniglia:nessun retrogusto amaro. Sul rosmarino ho qualche dubbio anch'io ma sono fiduciosa sul buon esito; rimango in attesa del tuo feedback. A presto
    eugenia

    RispondiElimina
  2. ciao eugenia e grazie della tua visita! ancora non l'ho assaggiata e anche per i miei gusti - almeno sulla carta, vista la proporzione tra zucchero e frutta - è troppo dolce. però, siccome non conosco il comportamento dello zucchero gelificante in genere, mi sono fidata dei suggerimenti sulla confezione...
    ti farò sapere come si comporta il rosmarino!
    a presto!

    RispondiElimina
  3. Ma che bell'idea... mi piace l'idea del rosmarino con la vaniglia per queste pere! chissà che profumo sta confettura! complimenti!

    RispondiElimina
  4. l'assaggerò presto... anche si sta maturando :-)

    RispondiElimina

I commenti sono moderati al solo scopo di riuscire a leggerli tutti: ci tengo, a quello che scrivete qui... e se non non mi accorgo che lo avete fatto potrei perdere qualcosa di importante! :-**