La tostatura del couscous precotto viene dal bellissimo blog di Marcello Valentino, vero chef palermitano ed effettivamente, grazie a questa tecnica, il piatto assume una fragranza eccezionale.
Da un punto di vista del tempo necessario (io ne ho sempre troppo poco...), l'aumento è trascurabile e quindi vale la pena di investire qualche minuto più per la tostatura.
Ho usato:
- 300 gr di couscous precotto a grana media
- 350 gr di brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- basilico
- 3 peperoni rossi
- 1 piccola zucca tipo butternut
- 6 zucchine freschissime e tenere
- 2 cipolle rosse di Firenze (o cipolle di Tropea)
Ho iniziato preparando le verdure: ho tagliato a pezzi i peperoni, la zucca pelata, le zucchine spuntate e le due cipolle, le ho messe in una teglia da forno, le ho condite con qualche cucchiaiata di olio e sale e le ho infornate a 180° ventilato per un'ora e mezzo. Sono venute esattamente come le volevo: ben cotte, ma non sfatte.
Ho messo il couscous in una padella antiaderente e l'ho tostato a fuoco medio, tenendolo sempre sotto controllo perchè ci vuole un attimo a bruciarsi.
Ho spento il fuoco, ho unito brodo vegetale tiepido, ho incoperchiato e lasciato gonfiare per sette-otto minuti.
Trascorso questo tempo, ho sgranato il couscous con una forchetta, l'ho insaporito con un po' di olio crudo e basilico stracciato con le mani (l'idea era di metterci anche scorza di limone ricavata con la microplane, ma mi sono dimenticata...) e ho unito una parte delle verdure intiepidite.
Ho mescolato e servito subito.
Il commento della copiona: molto buono, anche lasciato lì a insaporire per qualche ora. Buono tiepido, buono freddo, perfetto a temperatura ambiente.
Ciao! una ricetta di cous cous che non abbiamo ancora provato! ricca e verdurosa anche questa, molto estiva!
RispondiEliminabaci baci
bella questa ricetta anna! E bello il blog, ;)
RispondiEliminail couscous tostato è davvero una piacevole scoperta... d'altra parte, stavolta ho puntato alto, come copiatura ;-))
RispondiEliminaciao giulia, ben vista anche qui! :-)