(avevo in mente una zuppa, in realtà, ma alla fine è venuta fuori una preparazione della consistenza di un risotto, pur essendo preparato con un procedimento diverso da quello del risotto tirato col brodo)
Servono:
- 1 kg di pomodori piccoli e maturi (pendolini o ciliegini)
- 2 porri
- 4 grossi spicchi d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- basilico fresco
- origano
- brodo di pollo
- 250 gr di riso
- la scorza di un'arancia
- sale e pepe
Accendere il forno a 250°.
Mettere in un tegame che possa andare in forno i pomodori tagliati a metà, il porro tagliato a pezzi grossolani e l'aglio. Condire con olio, sale, pepe e origano e infornare per una mezz'ora o fino a quando le verdure si sono ammorbidite: mescolare un paio di volte.
Frullare poi le verdure, aggiungendo circa 750 gr di brodo di bollo caldo, in modo da ottenere una crema: le dosi sono indicative!
Mettere al fuoco, far prendere bollore e aggiungere tre strisce di scorza d'arancia prelevate col pelapatate e 250 gr di riso.
Portare il riso a cottura, aggiungendo se serve dell'acqua o del brodo in modo da ottenere la consistenza desiderata: come dicevo, l'idea era di farci una minestra da mangiare al cucchiaio, poi ho cambiato idea in corsa :-)
Appena cotto, ritirare dal fuoco, togliere le zeste e mescolae al riso del basilico stracciato con le mani.
Servire con una bella macinata di pepe fresco e una piccola decorazione di basilico e altre zeste d'arancia tagliate sottili.
Il commento della copiona: sorprendentemente buono e si può fare anche in due tempi, preparando la base di pomodori in anticipo e cuocendo il riso poco prima di andare a tavola. L'arancia dà un profumo gradevolissimo!
Je viens sur votre blog via le blog du LOF ( portugal)
RispondiEliminaJe ne lis ni ne parle l'italien , quel dommage !
je suis amoureuse de la cuisine italienne et j'aurais aimé faire vos recettes !
pouvez vous installer sur votre blog un traducteur de langues ?
C'est possible je cois avec blogspot
Merci !