(La frittata di patate, cotta al forno, si accompagna benissimo con la raita, una preparazione indiana a base di yoghurt e verdure, crude o cotte e variamente aromatizzata. Questa, nata per caso, è una spettacolare combinazione di sapori!)
Servono:
per la frittata:
- 6 patate medie
- 2 cipolle medie
- 3 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai colmi di farina
- sale e pepe
- olio per la teglia
per la raita:
- 200 gr di yoghurt greco
- 200 gr di crème fraiche (panna acida)
- 3 cetrioli
- 4 spicchi d'aglio
- una decina di piccoli pomodori
- 1 cucchiaino colmo di cumino in polvere
- 1/2 cucchiaino circa di paprika dolce
- sale e pepe
Accendere il forno a 200° e ungere con olio una teglia larga e bassa.
Lavare e sbucciare le patate, sbucciare le cipolle e grattugiare entrambe con una grattugia a fori grandi (io ho usato la microplane).
Mescolare alle verdure il parmigiano, la farina e le uova leggermente sbattute. Salare e pepare e stendere il composto sulla teglia.
Infornare e cuocee per 45 minuti.
Nel frattempo preparare la raita: sbucciare i cetrioli, togliere i semi e tagliarli a dadini. Fare lo stesso coi pomodori e tenere da parte.
In una zuppierina, mescolare lo yoghurt con la crème fraiche, aggiungere il cumino, l'aglio spremuto e la paprika, salare e pepare. Incorporare i cetrioli e i pomodori tenuti da parte, mescolare bene e mettere in frigo.
Servire la frittata a fette, accompagnandola con la raita che va spalmata sopra la frittata.
Il commento della copiona: buonissima! Ovviamente, le due cose si possono mangiare anche separatamente, ma insieme sono fantastiche. Non trovando la crème fraiche, si può raddoppiare la dose dello yoghurt.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati al solo scopo di riuscire a leggerli tutti: ci tengo, a quello che scrivete qui... e se non non mi accorgo che lo avete fatto potrei perdere qualcosa di importante! :-**