lunedì 3 agosto 2009

Spaghetti sabbiosi al limone (ricetta a tre mani)


(l'idea è della Paina, una adorabile signora bolognese che in realtà si chiama Pina, ma siccome che noi siamo internescional pronunciamo il suo nome all'inglese ;-D. La ricetta è stata pubblicata qualche tempo fa su coquinaria, io l'ho realizzata con qualche modifica e il mio adorabile marito ci ha messo il tocco finale...)

Servono:

spaghetti
acciughe sott'olio o sotto sale o pasta d'acciuga
aglio
mollica di pane raffermo frullata
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
limone

Intanto che bolle l'acqua, si mette abbondante olio in una padella o in un tegame di dimensioni sufficienti per poi potervi saltare la pasta.
Si aggiungono spicchi d'aglio a gusto e acciughe a piacere (la quantità di queste dipende se devono dare solo sapidità o se volete un sapore più deciso).
Quando le acciughe sono disfatte, si aggiunge abbondante mollica di pane e si fa soffriggere e diventare un po' croccante, controllando sempre che non bruci tutto!
Cuocere la pasta, scolarla molto al dente e saltarla velocemente in padella col condimento.
Lontano dal fuoco, aggiungere il prezzemolo e dare ancora una mescolata.
Servire in tavola insieme a mezzi limoni che verranno spremuti con parsimonia sopra gli spaghetti.

Il commento della copiona: nella foto il limone non c'è, perchè è il tocco finale di Giorgio - e sono un po' gelosa di questa sua idea :-DDDD
Sono buonissimi e molto veloci e il limone li rende veramente particolari!

3 commenti:

I commenti sono moderati al solo scopo di riuscire a leggerli tutti: ci tengo, a quello che scrivete qui... e se non non mi accorgo che lo avete fatto potrei perdere qualcosa di importante! :-**