domenica 28 giugno 2009

Soup fredda di pomodori simil-gazpacho (senza cottura)


(da una ML)

Servono:

1 piccolo cetriolo, non sbucciato, privato dei semi e tagliato a minuscoli dadolini
Una bella manciata di basilico, rotto con le mani
1/4 di cipolla rossa di Tropea tagliata a dadini
olio extravergine di oliva
1.5 kg di pomodori freschi, tagliati a pezzi
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio di zucchero
sale e pepe q.b.

Tenere da parte un paio di cucchiai di dadolata di cetriolo, di cipolla e di basilico, che serviranno per la decorazione.
Se avete un frullatore sufficientemente capiente e potente, potete lavorare in una volta sola, altrimenti procedere un po' alla volta. Io ho usato il bimby e c'è stato tutto.
Mettere nel bicchiere del frullatore i pomodori a pezzi (io non li ho pelati, prima, perchè la buccia era sottilissima, ma si può anche farlo), l'aceto, il cetriolo, la cipolla e il basilico. Salare e pepare e frullare fino ad ottenere una crema liscia.
Si può servire subito oppure tenere in frigo.
Servire in coppette individuali, guarnendo ciascuna con qualche dadino di cipolla, cetriolo e basilico e qualche goccia di olio.

Il commento della copiona: si fa prestissimo a farla e altrettanto presto a mangiarla. Un modo fresco e piacevole per non accendere i fornelli e iniziare un pranzo o una cena quando fa caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati al solo scopo di riuscire a leggerli tutti: ci tengo, a quello che scrivete qui... e se non non mi accorgo che lo avete fatto potrei perdere qualcosa di importante! :-**