...entre une mauvaise cuisinière et une empoisonneuse il n'y a qu'une différence d'intention...
domenica 3 maggio 2009
Spaghetti alle acciughe
(questi sono semplicissimi e molto gustosi e il sugo si fa intanto che bolle l'acqua della pasta, quindi anche molto veloci.)
foto
Servono:
500 gr di spaghetti (la cuoca che copia ama moltissimo quelli grossi)
8 filetti di acciuga sott'olio, ben sgocciolati e asciugati con carta da cucina
50 gr burro
400 ml di sugo di vegetazione dei pelati (oppure salsa di pomodoro)
100 ml di olio EVO
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
Mettere a bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata. Intanto che si cuociono, tritare le acciughe e porle in un'ampia padella con l'olio e abbondante pepe.
Non fare friggere, ma, quando iniziano a scaldarsi, aggiungere il burro e il sugo di pomodoro. Scolare gli spaghetti ben al dente, spadellarli nel sugo, spolverizzare di prezzemolo tritato e servire subito.
Il commento della copiona: l'acciuga non si sente affatto, quindi questi spaghetti possono essere serviti anche a chi non ama questo ingrediente, ma dà corpo e sapidità al piatto. Il burro arrotonda il sapore di questo primo che è sempre molto gradito.
Mi raccomando solo di lasciare gli spaghetti "guizzanti", perchè, culinariamente parlando, non c'è niente di più triste, per me, di un piatto di pasta troppo cotta :-D
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati al solo scopo di riuscire a leggerli tutti: ci tengo, a quello che scrivete qui... e se non non mi accorgo che lo avete fatto potrei perdere qualcosa di importante! :-**