domenica 5 aprile 2009

Zuppa di zucca, funghi e castagne di Piggi

(Piggi è un altro di quei cuochi straordinari che fanno di coquinaria uno dei forum di cucina più belli. Questa sua zuppa è superba!)

Servono:

castagne lessate con la buccia insieme a un ciuffo di rosmarino e a due foglie di alloro
zucca gialla tagliata a grossi dadi
olio
scalogno
aglio
brodo vegetale
funghi secchi ammollati in poca acqua tiepida
Intanto che le castagne si lessano, si fa un bel soffritto di scalogno e aglio tritati, nel quale si tosterà per un poco la zucca tagliata a dadi.
Si aggiunge brodo vegetale a filo e si fa cuocere fino a quando la zucca comincia ad ammorbidirsi, ma non è ancora disfatta.
Si uniscono i funghi e si porta tutto a cottura.
Nel frattempo si pelano le castagne e si tagliano a pezzetti irregolari (non microscopici!).
Quando funghi e zucca sono cotti, si frulla il tutto con il minipimer (o col frullatore o il passaverdure, vedete voi, io non vi vengo a tirare le orecchie! :-D ) si aggiungono i pezzetti di castagne e si serve con crostini di pane all'aglio (ma delicati, non deve prevalere questo profumo).

Il commento della copiona: sarà che è un trionfo di profumi e sapori autunnali, sarà che le zuppe sono forse il mio mangiare preferito, sarà quel che sarà... ma questo è uno dei piatti più buoni che io abbia non solo cucinato ma anche mangiato nella mia vita!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati al solo scopo di riuscire a leggerli tutti: ci tengo, a quello che scrivete qui... e se non non mi accorgo che lo avete fatto potrei perdere qualcosa di importante! :-**