Seguimi su Libero Mobile

domenica 7 novembre 2010

Polenta nella slowcooker con sugo di salsiccia e funghi

La polenta fatta nella slowcooker è una di quelle trovate che mi hanno riconciliato con questo piatto. Io sono un po' stufarola, in cucina e il pensiero di dover star lì a girare per quaranta minuti col mestolone proprio non mi attira.
Invece, in questo modo, tutto quello che serve è ricordarsi di metterla su tre ore prima dell'ora di andare a tavola e di girare due volte durante la cottura.
L'avevo già descritta qui, ma la riporto di nuovo per comodità.
Il sugo infine: è un intingolo più che altro e la polenta diventa la scusa per appoggiarcelo sopra.
Questa ricetta è dedicata alla mia nuova amica Deborah, che dalle Antille Olandesi mi fa sapere che là la polenta si chiama funchi e che, condita con i funghi, diventa un piatto con un nome divertente :-)

Ho usato:
  • 300 gr di farina di mais bramata a grana grossa
  • 1,500 lt di acqua bollente
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • 4 salsicce
  • 800 gr di funghi surgelati, per la maggior parte porcini
  • prezzemolo
  • 3 spicchi d'aglio
  • vino bianco
  • sale e pepe
  • burro


Per iniziare, ho unto per bene le pareti della slowcooker.
Ho versato l'acqua bollente nella pentola, ho aggiunto un paio di noci di burro, sale.
Ho versato a pioggia la farina, amalgamandola bene con la frusta e poi ho cotto 1 ora su high e due ore su low, mescolando con la frusta una volta ogni ora, circa.
Per l'intingolo, ho fatto soffriggere l'aglio con il prezzemolo nell'olio, poi ho aggiunto la salsiccia sbriciolata e l'ho fatta dorare.
Ho unito i funghi e bagnato con un bicchiere di vino bianco, poi ho incoperchiato e lasciato cuocere per circa 3/4 d'ora (ma assaggiare per sicurezza!)
Ho regolato di sale e pepe e finito con il prezzemolo tritato.

Il commento della copiona: autunnale e confortante :-)

4 commenti:

MarinaV ha detto...

Da quando ho scoperto che la polenta se cotta almeno 3 ore diventa una cosa completamente diversa da quella che ho mangiato finora, precotta o cotta solo 40 minuti, mi si è aperto un mondo.
Non ho la slowcooker, ma uso una pentola di ghisa pesante messa sopra a uno spargifiamma spesso sul fornelletto piccolo messo al minimo. Ogni tanto una girata se passo da quelle parti e via.
Il tuo sugo di salsiccia e funghi ora che ho salsicciato mi pare fattibile :D
E sperando che Deborah non si offenda: la polenta fatta all'italiana è mooooolto più buona del funchi. Constatato di persona e confermato anche da un collega di Curaçao ;)

ginger ha detto...

molto interessante, Marina! in effetti, non avendo la slowcooker, il tuo metodo è eccellente, grazie di averlo condiviso! :-)
E sì, cotta tre ore è tutta un'altra cosa.
Hai mai provato a cuocerla al forno?
Viene benissimo anche così!

terry ha detto...

Ma che bello trovar qualcun'altro che ha la slowcooker... e che bella l'idea della polenta! segnata subito!:)
brava!

ginger ha detto...

@terry: io di slowcooker ne ho due in realtà: una tonda, comprata nel secolo scorso in internet e usata tantissimo... adesso l'ho un po' messa da parte e preferisco utilizzare quella ovale... non le sfrutto come mi piacerebbe, in realtà, perchè son sempre in giro, ma è un modo fantastico per cucinare quasi qualsiasi cosa :-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin